Farò il giro della Sicilia a piedi e filmerò tutto!

Il mio grande viaggio inizia da Agrigento. Camminerò verso Palermo dalla costa occidentale e nei primi 15 giorni farò circa 337 chilometri.

    Sicilia Vibes di Chiara Magi - il giro della Sicilia a piedi Sicilia Vibes di Chiara Magi - il giro della Sicilia a piedi

    Il mio percorso a piedi per i primi 15 giorni

Da Palermo continuerò a camminare verso Messina. Quasi sempre vicino alla costa, nei prossimi 15 giorni farò circa 329 km e arriverò a Giarre, che si trova sulla costa orientale.

    Sicilia Vibes di Chiara Magi - il giro della Sicilia a piedi Sicilia Vibes di Chiara Magi - il giro della Sicilia a piedi

    Giorni 16-30

Da Giarre continuerò a camminare per altri 20 giorni fino a quando sarò "tornata" ad Agrigento. Salirò anche a Monte Etna e voglio visitare diversi paesini nella parte sud-orientale della Sicilia. Questi saranno gli ultimi 409 chilometri.

    Sicilia Vibes di Chiara Magi - il giro della Sicilia a piedi Sicilia Vibes di Chiara Magi - il giro della Sicilia a piedi

    Giorni 31-50

In totale saranno circa 1076 chilometri in 50 giorni.

Siccome non ho limiti di tempo andrò tranquilla, e se trovo dei posti che mi piacciono può darsi che ci rimarrò più a lungo, in questo modo anche il mio viaggio può durare di più.

Sulla mia strada ci sono anche diverse riserve naturali che voglio visitare, la Sicilia è piena di posti favolosi.

Viaggerai da sola?
Questa è una delle domande più frequenti che mi fanno gli altri quando parlo del mio viaggio. Sì, viaggerò da sola. Sogno già da tempo di fare questo tipo di viaggio, non sarà nemmeno la prima volta per me. Ovviamente è bellissimo viaggiare insieme se la compagnia è giusta e in realtà la cosa che mi mancava molto l'ultima volta quando sono andata in giro da sola è stato il fatto di condividere le emozioni, può sembrare una cosa stupida, ma c'è un grande differenza quando si viaggia per settimane, vedi i posti più belli del mondo, e non puoi condividere la tua gioia e felicità. Il lato buono di viaggiare da soli è il fatto che puoi veramente fare qualsiasi cosa, quando vuoi tu e così come lo vuoi TU. E questa si chiama la libertà VERA.

(Può darsi che per qualche giorno alcuni amici miei vengono a fare qualche escursione con me.)

Dove dormirai?
Porterò il mio sacco a pelo ed un'amaca, dove posso stare anche se la terra non è calda. Ma siccome l'inverno sta arrivando, spero di non fare troppe notti fuori. Spero di trovare persone su CouchSurfing chi potessero ospitarmi per qualche notte, sarà anche un bel modo per incontrare le persone del posto e per conoscere meglio i posti della zone. Poi, se il tempo è brutto per stare fuori, cercherò di trovare anche i B&B oppure qualche posto tramite Airbnb.

Cosa mangerai?
La perfezione per me sarebbe di dormire e mangiare sempre fuori durante le mie escursioni. Così porterò sempre un po 'di cibo con me. E se c'è bisogno potrei anche fare il fuoco per riscaldare il mio cibo. Ma, siccome la cucina siciliana è una delle migliori al mondo, voglio sicuramente provare tutte le cose tipiche. Proverò a chiedere suggerimenti dalla gente del posto per trovare i posti migliori dove mangiare.

Non sarà pericoloso viaggiare in questo modo?
No, non credo. In realtà tutto il mondo è pericoloso e molto spesso è più pericoloso stare in città che in mezzo alla natura. Naturalmente devo stare attenta e una delle mie regole principali sarà di non camminare più quando fuori fa buio. Purtroppo in questo periodo (novembre-dicembre-gennaio) i giorni sono piuttosto brevi, il che significa che intorno alle 17 sarà già buio. Per questo motivo inizierò a camminare presto, intorno alle 7, quando il sole si alza e così per buoi sarò già arrivata a destinazione.

Come ci riuscirai fisicamente?
Prima di tutto, mi piace tanto camminare. Vado a piedi ovunque, se ho abbastanza tempo non prendo mai ne la macchina ne l'autobus, 15 chilometri al giorno mi vengono molto facili da camminare. Ho anche fatto le escursioni in montagna e viaggiato molto, ma questa sarà la prima volta di fare il trekking a lunga percorrenza. Cercherò di fare il mio meglio, ancora di più che fisicamente ho bisogno di essere pronta mentalmente, un sacco di volontà, e il gioco è fatto!

Non vedo l'ora di iniziare il mio viaggio! Devo fare le ultime preparazioni e poi partooooo!

Post precedenti